1992-93

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

Formazione: Renato Villalta, Marco Bonamico, Roberto Brunamonti, Maurizio Brunelli, Alessandro Daniele, Domenico Fantin, Matteo Lanza, Elvis Rolle, Gianluca Trisciani, Piero Valenti, Gianni Bertolotti, Luigi Serafini, John Fultz, Francesco Cantamessi, Loris Benelli, Vittorio Ferracini, Mario Martini. Allenatori Alberto Bucci e Ettore Messina.

AMICHEVOLI

Virtus Sinudyne Bologna – Fortitudo Alco Bologna (Bologna - Giardini Margherita - 05/1993)                                                  
Villalta, Bertolotti, Serafini, Fultz
Virtus Granarolo Felsinea Bologna – Olimpia Simac Milano (Bologna - Palazzo dello Sport - 18/05/1993 - riedizione partita della stella 1984) 115-94
Villalta, Bonamico 24, Brunamonti, Brunelli, Daniele, Fantin, Lanza 27, Rolle 22, Trisciani, P. Valenti All. Bucci, E. Messina
Virtus Sinudyne Bologna – Fortitudo Alcisa Bologna (Bologna - Giardini Margherita - 09/07/1993) 56-75
Cantamessi 12, Benelli 10, Ferracini 9, M. Martini 6

 

La locandina della riedizione della partita dello scudetto 1984

Rievocazione Virtus-Olimpia. Foto di gruppo (foto tratta da Giganti del Basket)

NOSTALGIA CANAGLIA

D'Antoni, Villalta e Bariviera nel remake bolognese di Granarolo - Simac

Giganti del Basket - maggio 1993

 

Renzo Bariviera li ha segnati quei due "maledetti" tiri liberi nel dolce remake di Granarolo - Simac giocata la scorsa settimana a Bologna. Ma non sono bastati alla sua squadra per vincere la partita dominata dai felsinei per 115-94. C'erano tutti o quasi. Mancava Jan Van Breda  Kolff, assorbito dagli impegni come capoallenatore nel suo college in USA, mancavano Ettore Messina, all'epoca assistente ma ora assente giustificato per qualche giorno di riposo dopo lo scudetto e prima della Nazionale, mancava Dan Peterson, sempre più restio alle apparizioni pubbliche.

Ma per il resto il panorama della "Notte della Stella", la rievocazione della finale 1984 che diede all'allora Granarolo il decimo scudetto, era completo: serata di beneficenza, anche se il pubblico bolognese non ha risposto come si sperava.

E così, nella partita, i presenti hanno potuto ammirare le prove di alcuni protagonisti di allora che si stanno facendo valere anche adesso, ad esempio Matteo Lanza (27 punti, miglior marcatore e tra i più in evidenza), Marco Bonamico (24), Elvis Rolle (22), Renato Villalta, Domenico Fantin (solo per onor di firma per infortunio) e tanti altri.

Non tutti a dire la verità, sono parsi al massimo della forma: per Villalta, D'Antoni e Bariviera il ricordo dei bei tempi andati è parso... davvero tale, visto che i tre sopraccitati hanno dato l'impressione di non essersi proprio tenuti allenati da quando hanno smesso di giocare. E così nelle ultime fasi, quando la Simac era riuscita a mantenere contatto con i bianconeri, la Granarolo è stata in grado di mettere a segno l'allungo decisivo portando il distacco sul punteggio finale, che ha permesso ai tifosi di casa di ripetere (ma in tono... minore) il festeggiamento di nove anni fa. Una curiosità: in panchina per la Virtus c'era Alberto Bucci  che ha così potuto assaggiare in anticipo una fetta del suo futuro immediato.