NDUDI EBI

nato a: Londra (GB)

il: 18/06/1984

altezza: 207

ruolo: ala

numero di maglia: 53

Stagioni alla Virtus: 2013/14

statistiche individuali sul sito della Legabasket

 

LA SUA SCHEDA (STAGIONE 2013/14)

www.virtus.it

 

È nato a Londra ma è di nazionalità nigeriana, “cotonou”, cresciuto in Nigeria, ad Enugu, si è poi trasferito con la famiglia a Houston, Texas, dove ha frequentato la Westbury Christian School, mettendosi in luce nella squadra della scuola con un’ultima stagione di high school da 22,7 punti, 11,6 rimbalzi e 3,4 stoppate a gara. Dopo aver frequentato la University of Arizona, si dichiara al Draft Nba 2003, venendo scelto col numero 26, al primo giro, dai Minnesota Timberwolves. Due stagioni dopo passa ai Dallas Mavericks, ma dopo la preseason si trasferisce ai Fort Worth Flyers, in D League. Nel 2007 attraversa l’Atlantico per accasarsi ad Herzliya, Israele, nelle fila del Bnei HaSharon, e a fine stagione risulta il miglior rimbalzista del campionato, dopo aver viaggiato a 14,4 punti, 8,5 rimbalzi e 1,1 stoppate a gara, in 27 partite disputate. La squadra arriva alle semifinali per il titolo, contro il Maccabi Tel Aviv.


Nella stagione 2008-09 è al Basket Club Ferrara, neopromossa in Serie A, alla corte di coach Giorgio Valli. Una stagione alla media di 12,5 punti, 6,1 rimbalzi e 1,5 stoppate a partita, con un high di 28 punti contro Cantù (12/14 al tiro da due e 5 stoppate). Nel 2009 è in Legadue, ai Crabs Rimini, ed è un’altra annata di ottime cifre (15,3 punti e 13,6 rimbalzi di media). L’anno dopo si sposta a Imola, dove nonostante i 19,3 punti e 9,2 rimbalzi a gara non chiude la stagione, che terminerà invece a Limoges, Francia, dieci partite in tutto a 11,9 punti e 6,6 rimbalzi. Si trasferisce poi in Cina, al Ningxia Hanas, e successivamente in Libano all’Anibal Zahle, e di nuovo nel campionato cinese con gli Jiangsu Dragons, prima di tornare in Italia nella stagione 2012-13, ad Avellino, di nuovo alla corte di Valli, restando alla Scandone fino a febbraio. Nel 2013 ha giocato a Porto Rico, nei Vaqueros de Bayamón (squadra 14 volte campione del suo Paese) per poi fare ritorno allo Bnei HaSharon in Israele.

 

LA VIRTUS INIZIA DA EBI

di Massimo Selleri - Il Resto del Carlino - 04/02/2014

 

Approfittando della pausa forzata dovuta al fatto che la Granarolo non si è qualificata alle Final Eight di Coppa Italia, in programma in questo fine settimana, la società bianconera ha deciso di provare a migliorare la squadra attraverso il mercato. Dopo qualche giorno di lavoro Giorgio Valli aveva già espresso le sue prime impressioni su come intervenire per agevolare un salto di qualità: era necessario inserire sia un esterno che un lungo. In attesa del completo recupero di Matt Walsh, partito per gli Stati Uniti insieme a Dwight Hardy, la Virtus per il momento si muove in una sola direzione, tagliando il centro giamaicano Jerome Jordan e cercando un sostituto che sia un po' più duttile e che possa giocare nelle posizioni 4 e 5 del campo. Da settimane la scelta era stata comunicata all'agenzia del cestista, ma il suo infortunio ha rallentato le ricerche di una destinazione alternativa che consenta al club del presidente Renato Villalta di transare la parte restante dell'ingaggio.

Più che dal punto di vista tecnico la bocciatura di Jordan arriva dalla sua condizione fisica che solo in poche occasioni è apparsa brillante e che è stata ancora più appesantita dai suoi recenti problemi muscolari. Sempre seguendo le indicazioni di Valli, la Virtus ha già una trattativa ben avviata con Ebi Ndudi, giocatore sotto contratto con il club israeliano Bnei Hasharon, ma che di fatto è stato già tagliato essendo stato ingaggiato al suo posto Franklin Hassell, rilasciato da Varese il mese scorso. La trattativa sembra essere ai dettagli e già nella giornata di oggi la V nera conta di chiudere la partita presentando ufficialmente il giocatore.

Classe 1984, alto 207 centimetri, il lungo nigeriano con passaporto inglese conosce molto bene la realtà italiana avendo giocato a Ferrara, Rimini, Imola e Avellino. In più è stato allenato dall'attuale tecnico bianconero sia nel club estense che nella sua breve esperienza irpina. L'anno scorso, nelle 11 partite disputate con la maglia dello Scandone, Ebi ha ottenuto cifre discrete tirando con il 59.1% da due e catturando 6.9 rimbalzi a partita. Ebi arriverebbe sotto le Due Torri con il preciso compito di alzare l'intensità difensiva della squadra e dando pure una mano a rimbalzo dove anche domenica la Granarolo ha perso questo confronto pur aggiudicandosi l'incontro contro Siena. Non è un segreto che Valli avrebbe voluto avere a disposizione anche Allan Ray, che in ogni momento può liberarsi dal Cedevita Zagabria, ma in questo caso la società ha chiesto al tecnico di rimandare qualsiasi valutazione dopo aver visto all'opera Walsh, onde evitare che si ricrei una situazione simile a quella del passato, dove troppi volevano prendersi i tiri decisivi. In ogni caso alla squadra è bastata una sola settimana di lavoro per cambiare faccia e passare da un gruppo fortemente deputato all'attacco ad una truppa che difende con una buona intensità. Un cambio di direzione da cui partire per provare ad agganciare i playoff, nonostante i confronti diretti non siano favorevoli ai bolognesi, rendendo molto ripido il cammino.

Ebi in entrata contro Pistoia (foto tratta da www.virtus.it)

EBI: SIAMO UNA SQUADRA NUOVA CON UN NUOVO COACH, DOBBIAMO MIGLIORARCI ANCORA. IL GESTO DI LEBRON VERSO JORDAN? BLASFEMIA

www.bolognabasket.it - 30/04/2014

 

Il centro nigeriano della Virtus Ndudi Ebi è stato intervistato da Telesanterno in occasione di “A Canestro con IGD”. Ecco le sue parole:

Perchè tante sconfitte punto a punto? Siamo una squadra nuova, con un coach nuovo, siamo forti ma abbiamo bisogno di mettere a posto ancora la chimica. Abbiamo perso molte partite in volta, dobbiamo lavorare duramente per giocare bene insieme e vincere la prossima partita.

Personalmente sono migliorato? Sono arrivato qui non nella miglior condizione, ho lavorato duro tutti i giorni per migliorarmi. Spero di fare un buon finale di stagione con la squadra, poi per l’anno prossimo si vedrà.

Cosa penso del gesto di Lebron James che ha schiacciato guardando negli occhi Michael Jordan? È blasfemia. È Michael Jordan, nessuno può toccarlo.

Ho mai fatto un gesto simile? Sì, è capitato, soprattutto quando ero più giovane. Ora cerco sempre di rispettare gli avversari.

 

VIRTUS, RITIRATA L'OFFERTA PER EBI

www.bolognabasket.it - 22/07/2014

 

La Virtus ha ritirato l'offerta per il rinnovo di Ndudi Ebi. Lo riporta Daniele Labanti su twitter, citando una fonte ufficiale. A questo punto, bisogna veramente capire quando partirà il mercato bianconero, e quali saranno i primi acquisti.