LEOPOLDO RUIZ MORENO

(Leopoldo Carlos Ruiz Moreno)

nato a: Entre Rios (ARG)

il: 15/02/1972

altezza: 192

ruolo: guardia

numero di maglia: 5 e 15

Stagioni alla Virtus: 2004/05

 

 

MORENO CI PROVA

L'italoargentino ha dieci giorni per convincere Consolini

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 01/10/2004

 

Leopoldo Ruiz Moreno è arrivato a destinazione. Ieri un po' di visite mediche e, nel tardo pomeriggio, il primo allenamento con la squadra, nella palestra dell'Arcoveggio. Oggi è previsto il bis, ma al PalaMalaguti che potrebbe diventare il suo campo da gioco. In realtà il futuro è nelle mani di questo argentino, con passaporto italiano, che aveva impressionato soprattutto a Ragusa, sotto la guida di Giorgio Valli assistente di Ettore Messina, fino al 2000, proprio in compagnia di Giordano Consolini. Ma in Sicilia Ruiz Moreno aveva un vantaggio: era il primo violino, la prima opzione in attacco. Situazione leggermente diversa a Scafati, dove comunque era stato ingaggiato per prendere il posto di Vincenzino Esposito. Nella Virtus, invece, dovrebbe essere uno del gruppo, uno capace di cantare insieme con il coro, e di "sbattersi" in difesa. Ecco perché Ruiz Moreno (ieri apparso leggermente appesantito) dovrà sfruttare nel migliore dei modi questi dieci giorni per convincere lo staff tecnico, Consolini in testa, ma anche i suoi più stretti collaboratori, Gavrilovic e Teglia. Dieci giorni che diventeranno ancora più importanti anche alla luce di qualche "voce": Nicolas Mazzarino per esempio, considerato un punto fermo della Viola Reggio Calabria, potrebbe anche rientrare in gioco.

...

 

VIRTUS, UFFICIALIZZATO L'ARRIVO DI RUIZ MORENO

www.virtus.it - 13/10/2004

 

La Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2004/2005 con il giocatore Leopoldo Ruiz Moreno. Guardia tiratrice di 194 cm, 32 anni compiuti il 15 febbraio, Ruiz Moreno ha già vissuto due stagioni in Italia, entrambe in LegaDue. Nel 2002/2003 ha giocato a Ragusa, dove ha iniziato anche la scorsa stagione (23 partite e 17.6 punti a gara), prima di essere chiamato a Scafati per sostituire Vincenzo Esposito (12 partite a 9.9 di media). La sua prima esperienza rilevante in patria è del 1995/1996, nelle fila dell'Atenas Cordoba con Andres Pelussi; poi, tre annate all'Indipendiente Pico, e una parentesi brasiliana al Barueri/Vasco, a 19.8 punti a partita. Nel 2000-2001 passa all'Obras Sanitarias (media 14.5), poi all'Estudiantes Olavarria (14.8), ultima squadra argentina prima dell'avventura in Italia.
Ruiz Moreno, che già si allena con la squadra dal 30 settembre, sarà a disposizione dello staff tecnico per la partita di domenica prossima a Scafati.

 

Ruiz Moreno al tiro da fuori