JORDAN MICKEY

 
Jordan Mickey alla Palestra Porelli

 

nato a: Dallas, Texas (USA)

il: 09/07/1994

altezza: 203

ruolo: ala

numero di maglia: 25

Stagioni alla Virtus: 2022/23 - 2023/24

statistiche individuali dal sito di Legabasket

biografia su wikipedia

palmares individuale in Virtus: 2 SuperCoppe

 

JORDAN MICKEY È UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA!

tratto da www.virtus.it - 13/07/2022

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Jordan Mickey.

Jordan Mickey nasce a Dallas il 9 luglio 1994. Ala grande di 203cm, dopo essersi formato negli LSU Tigers approda in NBA vestendo la canotta dei Boston Celtics dal 2015 al 2017 e dei Miami Heat nella stagione 2017/18.

Dopo tre stagioni oltreoceano, Mickey arriva in Europa: nel 2018/19 gioca con il Chimki e successivamente al Real Madrid dove vince una Coppa del Re e una Supercoppa Spagnola. Nel 2020 il ritorno in Russia, prima al Chimki e poi allo Zenit di San Pietroburgo: nella stagione appena conclusa con la maglia dello Zenit ha vinto la VTB League da assoluto protagonista, conquistando i premi individuali di MVP delle finali e di Miglior Difensore dell’anno.

Mickey ha chiuso la stagione 2021/22 con 10 punti di media in Eurolega e 15 di media nel campionato russo.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Jordan Mickey nella grande famiglia bianconera!

 

ECCO LE DUE TORRI

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 15/07/2022

 

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, la Virtus Segafredo Bologna ha annunciato le prime due novità per la stagione 2022/23 in materia di giocatori. I due annunci si sono seguiti a distanza di pochissimo tempo. In rigoroso ordine cronologico si tratta di:

Jordan Mickey, ala grande di 203 cm,  nato a  Dallas il 9 luglio 1994. In NBA ha militato nei Celtics di Boston e nei Miami Heat, poi è approdato in Europa, dove ha giocato nel Chimki, nel Real Madrid e nello Zenit;

Ismaël Bako, pivot di 210 cm, è nato a Leuven in Belgio il 10 ottobre 1995. Dopo aver militato nella squadra della sua città, è passato all'Anversa, poi in Francia all'Asvel, infine in Spagna al Manresa; è anche una colonna della nazionale belga.

Il fedelissimo Mattia Largo, da una vita in bianconero, sarà il nuovo responsabile del settore giovanile, sostituisce Alessandro Abbio che ha ricoperto il ruolo nelle ultime due stagioni.

IL MESSAGGIO DI JORDAN MICKEY AI TIFOSI VIRTUS

tratto da bolognabasket.it - 19/07/2022

 

 "Ehi ragazzi, Jordan Mickey è carico per la prossima stagione a Bologna. Non vedo l’ora di vedervi!"

 

JORDAN MICKEY, ESPERIENZA E DUTTILITÀ PER LA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 05/09/2022

 

Sull’uscio di una stagione al ballo d’Eurolega la Segafredo ripartirà anche dai nuovi, assi che Europa ed America le hanno dato. Con Jordan Mickey s’è puntato sulla prima, intesa come esperienza d’Eurolega, coppa che conosce dal 2018 quando sbarcò nel Vecchio Continente al Khimki, scolpendo la competizione per quattro stagioni anche con Real Madrid e Zenit.

Globalmente, nel massimo torneo gli oltre 23 minuti di media, i 12.5 punti e i quasi 5 rimbalzi fotografano tutte le peculiarità di una pedina che si presenta da ala forte ma la cui duttilità le consente di spendere importanti minuti pure da centro, in grado di aprire il campo, costruirsi tiri in autonomia e garantire carambole. Inizialmente abile soprattutto spalle a canestro, con gli anni ha aggiunto la possibilità di colpire da lontano, scelta che oggi lo rende più che mai un lungo bivalente. Attendere che sia inserito nel nuovo meccanismo è una cautela doverosa ma augurarsi che da Mickey questa nuova Segafredo possa tirar fuori risorse importanti è altrettanto immediato: nell’ultima stagione di Eurolega il texano di Dallas è infatti passato da una media di quasi 24 minuti nella prima parte agli oltre 30 degli ultimi due mesi, prima dell’interruzione lo scorso 22 marzo con lo Zenit quinto in regular season. Agli amanti della statistica nel 2018 col Khimki Mickey regalò quei 14.2 punti e 5 rimbalzi che gli valsero la chiamata del Real per una stagione, prima di tornare tra i gialloblù moscoviti nell’annata purtroppo interrotta dal Covid, virando infine verso lo Zenit San Pietroburgo: vittoria di VTB League e il titolo di MVP nelle finali.

 

Mickey in semigancio al torneo di Cavallino Treporti contro Venezia

MICKEY: L’OBIETTIVO E’ LO SCUDETTO. E IO VOGLIO DIMOSTRARE DI ESSERE UNO DEI MIGLIORI LUNGHI DEL CAMPIONATO

tratto da bolognabasket.it - 28/08/2023

 

Jordan Mickey è stato intervistato da Alessandro Mossini sul Corriere di Bologna.
Un estratto delle sue parole.

Personalmente lo scorso anno non ho certo vissuto la mia annata migliore perciò ho voglia di ricordare e dimostrare a tutti cosa so fare: grazie all’aiuto dei tecnici voglio riprendere fiducia e giocare ad alto livello, ciò che la Virtus si attende da me.
Nell’ultima parte di stagione ho cominciato a sentirmi di nuovo bene dopo l’infortunio, sicuramente non è finita con il risultato che volevamo ma personalmente ho vissuto una fase di crescita: voglio ripartire da quel finale e cercare di mantenere alto il livello delle prestazioni per tutta la stagione.

Quanto ha pensato a quella gara 7 con Milano? “Tanto. Siamo agonisti e inevitabilmente una partita come quella ti rimane in mente durante tutta l’estate: non devi fossilizzarti troppo, ma devi portare con te il dolore e la rabbia trasformandoli in ulteriore benzina per ricordarti per cosa lavori e per cercare di vincere il campionato, che deve essere il nostro obiettivo principale.

La Virtus 2022/23 aveva problemi di rimbalzi e fisicità. È uno degli aspetti primari da migliorare? “È un gioco fisico, dobbiamo darci dentro e prepararci bene per le lotte sotto canestro: il rimbalzo non è questione di capacità, ma di quanto vuoi vincere quella battaglia. Vogliamo migliorare in quell’aspetto ed essere più fisici, insieme agli altri lunghi che sono arrivati”.

Nel reparto sono arrivati Dunston, Polonara e Cacok: sa già quali sono i piani per lei? Giocherà più da 4 o da 5? “Credo che mi alternerò abbastanza, a seconda delle situazioni. Devontae lo sto conoscendo in questi giorni, gli altri due li ho affrontati in Eurolega”.

Qual è l’obiettivo della stagione? “Lo scudetto. E magari entrare nei playoff di Eurolega. Abbiamo la squadra per farlo: siamo buoni giocatori, sono arrivati innesti che rendono la Virtus più fisica e più esperta a livello di Eurolega. Siamo affamati, vogliamo compiere questa missione. E personalmente voglio dimostrare a tanti che avevano torto, che sono uno dei migliori lunghi del campionato”.

 

JORDAN MICKEY È IL SIXTH MAN OF THE MONTH DI OTTOBRE DELLA SERIE A UNIPOLSAI 2023/24

Il numero 25 della Virtus Segafredo Bologna ha avuto l'impatto maggiore in uscita dalla panchina
tratto da  legabasket.it - 02/11/2023
 

Quando una squadra ha ambizioni considerevoli nelle due competizioni a cui partecipa, avere un roster profondo con giocatori pronti a subentrare già in ritmo diventa fondamentale. Spesso si utilizza il termine “sesto uomo di lusso” per indicare un profilo la cui caratura non ha nulla da invidiare al quintetto titolare e questo è cucito perfettamente su Jordan Mickey le cui prestazioni gli sono valse meritatamente il premio di miglior sesto uomo del mese di ottobre. L'impatto del numero 25 non ha eguali se confrontato con altri potenziali candidati, ma ciò che più spaventa le avversarie è trovarsi di fronte un leader della second unit che ha le caratteristiche di una superstar.

La gestione del minutaggio operata dalla Virtus Segafredo Bologna ha già dimostrato anche negli anni precedenti come giocatori in uscita dalla panchina riuscissero a spaccare la partita in due, così il nativo di Dallas sta tenendo fede a questo filone con prestazioni utili a far rifiatare i compagni schierato nello starting five e a cambiare le sorti della gara. I numeri del classe 1994 in questo avvio di stagione sono da borderline MVP: 12.8 punti di media tirando con il 54.3% da due (5.0 su 9.2) e il 72.7% ai liberi (1.6 su 2.2), classificandosi come terzo miglior realizzatore della squadra; i 7.8 rimbalzi catturati (di cui 5.4 difensivi, terzo migliore del campionato) rappresentano il quarto miglior dato della Serie A, nonché il più alto tra i giocatori della Virtus Segafredo Bologna; è stabile al secondo posto del proprio team per valutazione media con 16.4, per falli subiti con 2.6 e per minuti giocati con 22.2 (a pari merito con Isaia Cordinier, il quale però è sempre partito in quintetto) a partita; infine comanda il campionato con +14.8 di plus/minus. Jordan Mickey ha sempre chiuso in doppia cifra nelle cinque gare da lui disputate, in due delle quali ha registrato anche una 'doppia-doppia': 16 punti e 10 rimbalzi contro la Openjobmetis Varese, 17 punti con un massimo in carriera di 14 rimbalzi (career high anche per rimbalzi offensivi catturati con 6) contro la GeVi Napoli nell'ultimo turno di campionato.

 

MICKEY: BANCHI HA PORTATO FIDUCIA E FELICITÀ. RESTIAMO PIEDI PER TERRA PER VINCERE LE PARTITE

tratto da bolognabasket.it - 03/11/2023

 

Jordan Mickey è stato intervistato dal Resto del Carlino.

Un estratto delle sue parole. 

L'arrivo di Banchi.“Il suo arrivo è stato repentino, ma abbiamo sentito subito la sua fiducia e la sua grande felicità e voglia di essere qui insieme con noi. Già dai primi allenamenti abbiamo sentito la sua passione e convinzione nel trasmetterci le sue idee di pallacanestro e il suo giudizio su quello che noi potevamo fare. Siamo molto felici per questo approccio come si sta vedendo sul campo e come credo che anche i nostri tifosi stiano vedendo. Questa sua fiducia ci ha permesso di fare subito bene".

L’infortunio di Achille Polonara è stato un fulmine a ciel sereno: “All'inizio per noi è stata una notizia tragica, poi dopo l'intervento che ha subito abbiamo visto che le cose stavano migliorando. Achille ha una grandissima forza d'animo e ci trasmette tanta energia anche in questo momento preciso della sua vita e noi questa energia la portiamo in campo anche per lui. Si vede che a livello di salute sta bene e quindi questa cosa sta dando fiducia a tutto il gruppo".

Quali sono i traguardi a cui può puntare questo gruppo? “Noi abbiamo un solo obiettivo: vincere le partite. Solo così uno può arrivare alla Final Eight di Coppa Italia e ai playoff di Eurolega e del campionato. Non dobbiamo andare troppo in là con la testa, ma dobbiamo restare con i piedi per terra e vincere le partite".