2012-13

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

MATTEO MILLINA... UN CAMPIONE DI CASA NOSTRA

di Pier Francesco Prata - www.comune.castenaso.bo.it - 17/06/2013

 

Da diversi anni a Castenaso la passione per la pallacanestro è molto forte: tanti giovani, fin dalla tenera età, hanno praticato o continuano a praticare questo meraviglioso sport nelle strutture cittadine. Uno di loro, Matteo Millina, nel 2005 è stato chiamato a far parte delle giovanili di una delle squadre italiane più blasonate: la Virtus Bologna.

Pochi giorni fa Matteo e la sua squadra, durante le finali nazionali a Udine, si sono laureati campioni d’Italia nella categoria under 19: si tratta del secondo trionfo consecutivo, dopo il titolo del 2012.

La Virtus ha dominato il campionato fin dall’inizio, raggiungendo il primo posto nel girone e qualificandosi per la fase finale, vinta grazie a un gruppo pieno di talento e unito anche fuori dal campo, guidato in panchina da Giordano Consolini, ex allenatore della prima squadra.

“è stato sicuramente un anno faticoso, ma avere raggiunto questo risultato è davvero una bella sensazione. Fin da ottobre ci siamo allenati duramente e abbiamo affrontato partite in diverse regioni, senza mai saltare un giorno di scuola”. Il giovane playmaker frequenta il quinto anno al liceo Giordano Bruno di Budrio, e si allena tutti i giorni a Bologna, spesso anche la domenica. Ciò non ha influito sui suoi risultati scolastici: negli ultimi due anni ha mantenuto una media di voto intorno all’otto, studiando dopo gli allenamenti la sera fino a tardi, o perfino sul pullman di ritorno dalle trasferte.

Per Matteo, che durante questa stagione è anche riuscito a esordire in serie A contro Biella, ora si presenta un’altra sfida: la maturità, per cui si sta preparando con la stessa dedizione e lo stesso impegno che mette sul campo in ogni partita. Dopo una settimana dedicata alla palla a spicchi, è il momento degli autori latini e delle equazioni matematiche, in attesa del futuro. Finita la trafila delle giovanili, infatti, per il nostro concittadino si aprono le porte del basket professionistico: magari in una squadra fuori Bologna, sempre sotto il controllo della società che in questi anni ha investito su di lui, la Virtus. Il tutto senza dimenticare lo studio: “Mi piacerebbe continuare, sono interessato al corso di laurea in fisioterapia. Lo studio è una risorsa fondamentale per il futuro, soprattutto in questo particolare momento”.

I GIOIELLINI VIRTUS CAMPIONI D'EUROPA UNDER 20. DECISIVI A TALLIN ARISTIDE LANDI E MATTEO IMBRÒ

corrieredibologna.corriere.it - 22/07/2013

 

Aristide Landi e Matteo Imbrò, gioiellini del settore giovanile Virtus, tornano da Tallin con la medaglia d'oro al collo conquistata dall'Italia che sale sul tetto d'Europa per quanto riguarda gli under 20. I due talenti bianconeri coronano così una stagione che, oltre ad averli fatti debuttare in prima squadra, li ha visti trionfare anche con il secondo scudetto juniores consecutivo con le V nere.

LANDI RIMONTA - L'Italia ha battuto 67-60 la Lettonia, dopo un primo tempo di stenti e una rimonta propiziata proprio da Landi e finalizzata da Amedeo Della Valle, la stella di una squadra che ha però avuto tantissimi protagonisti nel corso del torneo estone. Gli azzurri, allenati da Sacripanti, erano finiti a -11 nel secondo quarto sotto i colpi di Janis Berzins (26 punti e 15 rimbalzi) prima di venire rianimati da Landi, che conferma di trovarsi a proprio agio nelle partite che contano dopo essere stato l'Mvp dei due scudetti under 19 conquistati dalla Virtus negli ultimi due anni. Fra la seconda metà del secondo quarto e l'inizio del terzo, Aristide realizza tutti i suoi 13 punti (8 rimbalzi) che servono prima a tenere a contatto gli azzurri, poi a sorpassare con un 15-5 di parziale a inizio ripresa. Non segnerà più, ma la sua presenza fisica in difesa contro i colossi lettoni sarà importantissima nel quarto periodo.

Imbrò, decisivo nella semifinale con la Russia (10 punti, 8 rimbalzi e 5 assist), litiga con il canestro (1/7) ma è nel suo miglior momento in regia che l'Italia mette la freccia nel terzo quarto. Landi si porta a casa il pallone come fecero Myers a Parigi '99 e Caglieris a Nantes '83.

DOMANI IN SALA ROSSA PREMIAZIONE DEGLI ATLETI DELLA VIRTUS PALLACANESTRO UNDER 19 CAMPIONI D'ITALIA

urp.comune.bologna.it - 10/12/2013

 

Domani, mercoledì 11 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, verrà conferito un riconoscimento agli atleti della squadra della Virtus Pallacanestro Bologna, vincitrice nel 2013 dello scudetto under 19.

Saranno presenti: il Sindaco Virginio Merola, l'assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo,lo staff e la squadra della Virtus Pallacanestro Bologna under 19.