JALEEN SMITH

Jaleen Smith alle visite mediche l'indomani del suo arrivo a Bologna

 

nato a: Freeport (BAH)

il: 24/11/1994

altezza: 193

ruolo: playmaker/guardia

numero di maglia: 9

Stagioni alla Virtus: 2023/24

statistiche individuali del sito di Legabasket

biografia su wikipedia

palmares individuale in Virtus: 1 SuperCoppa



 

 

 

JALEEN SMITH È UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 20/07/2023

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Jaleen Smith fino al 2025.

Play/guardia di 193cm, Smith nasce a Freeport il 24 novembre 1994. Statunitense naturalizzato croato, Smith cresce prima alla Brazosport High School e poi all’University of New Hampshire. Nel 2017 inizia la sua carriera da professionista con la canotta dell’Heidelberg. Resta in Germania, dove dal 2019 al 2021 si accasa al Ludwigsburg, squadra con la quale si approccia definitivamente al panorama cestistico europeo e dove vince il premio di MVP della Bundesliga nella stagione 2020/2021. Nelle ultime due stagioni la Germania è rimasta la sua seconda casa: con la canotta dell’Alba Berlino vince un Campionato e una Coppa di Germania, oltre a disputare l’Eurolega: in Bundesliga, nella stagione appena conclusa, 13 punti di media e 3 assist a partita e anche in Eurolega ha raggiunto la doppia cifra di media, 12 punti e 2.5 assist.

Con la Croazia Jaleen Smith ha disputato sicuramente da protagonista gli ultimi Europei con 12 punti di media e quasi 5 assist, dimostrandosi anche un creatore per i compagni oltre che un finalizzatore.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Jaleen Smith nella grande famiglia bianconera.

 

JALEEN SMITH, MANI VELOCI E INTELLIGENZA TATTICA

tratto da www.virtus.it - 21/07/2023

 

Già entrato nel mondo del basket tedesco (club) e croato (Nazionale), Jaleen Smith sbarca ora in quello Virtus portandosi dietro pure un biennio di crescita personale in Eurolega, fatto di 64 gettoni ed una doppia cifra certificata nell’ultima stagione: 11,5 punti in quasi 25 minuti, spalmati con qualità un po’ ovunque ma con spiccata propensione dalla lunga distanza. Qui risiede infatti la sua trazione, da dove Smith ha allineato i suoi 187 tentativi (contro i 102 dalla media distanza) diventando il quarto uomo per triple realizzate nella scorsa Eurolega, in cui ha firmato il suo career high con i 25 punti segnati lo scorso 23 marzo ai bicampioni d’Europa dell’Efes.
Mani veloci abbinate ad una reattiva  fisicità con cui spazia tra i primi due spot sul perimetro, Jaleen regge bene dietro anche con giocatori più strutturati. Da quel college del New Hampshire con coach Josh King, che avrebbe poi ritrovato in Germania, il 28enne texano di strada ne ha fatta, attraverso i due titoli con l’Alba Berlino (campionato e coppa) ed un passaporto croato ottenuto nel 2022, in tempo utile per giocare gli ultimi Europei. Per lui ogni nuova esperienza non è mai apparsa come una porta da spalancare su una stanza buia, ma piuttosto come opportunità di crescita da affrontare col pieno di fiducia che varranno a sostenerne il cammino.
Il suo largo sorriso sembra quasi la locandina di un film in cui ha spesso dimostrato la non banale intelligenza tattica di risultare decisivo anche senza essere il terminale principe, non solo attingendo al vasto range di tiro ma pure col pick&roll, arma utilizzata grazie ad un efficace controllo della palla.


 

 

Jaleen Smith in allenamento alla Palestra Porelli

JALEEN, IL QUARTO SMITH DELLE V NERE

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 28/07/2023

 

Jaleen Smith, statunitense naturalizzato croato, playmaker/guardia di 193 cm, è arrivato alla Virtus. Protagonista con la Croazia agli ultimi europei, vanta nel suo palmares un premio come MVP della Bundesliga ottenuto con il Ludwigsburg, ma anche un campionato tedesco e una Coppa di Germania, conquiste queste ottenute con l'Alba Berlino. Si tratta del quarto Smith nella storia delle V nere. Il primo fu James Oliver detto Jim, pivot giunto a gettone all'inizio della stagione 1985/86 prima dell'avvento di Joe Meriweather. Poi Charles grande realizzatore, che giocò in A2 nell'annata 2003/04. Il terzo fu Steven, ala forte della Virtus edizione 2012/13. Jim Oliver giocò solo qualche partita, Charles e Steven per una stagione, auguriamo a Jaleen una più lunga permanenza.

 

SMITH: MI TROVO DAVVERO BENE. CON BANCHI GIOCHIAMO LIBERI, LEGGENDO LE DIFESE

tratto da bolognabasket.it - 30/09/2023

 

Jaleen Smith è stato intervistato da Cesare Milanti su Eurohoops.
Un estratto delle sue parole.

È davvero bello avere compagni di squadra che si trovano sostanzialmente nella stessa situazione in cui mi sono trovato io e che hanno una famiglia. Sono tutti ottimi professionisti, veniamo tutti per occuparci dei nostri affari in campo. Fuori dal campo si scherza ed è un’esperienza diversa da quella che ho vissuto io. Ho giocato in squadre giovani, anche l’anno scorso i miei compagni non avevano davvero figli. Maodo Lo aveva il suo bambino, quindi eravamo davvero in sintonia su questo. È davvero bello anche solo avere compagni di squadra che sono nella tua stessa situazione, è davvero bello.

La convivenza con gli altri esterni e gli aspetti del suo gioco. Ho migliorato la mia capacità di tiro dal perimetro, il che può davvero aiutare le guardie. La mia versatilità nel giocare dentro e fuori la palla aggiunge più scelte agli allenatori che possono usarmi. Anche la mia capacità difensiva, penso di averci messo molto su questo. Arricchirà ciò che l’allenatore può usare. Non sarà una scelta difficile, perché tutti e quattro possiamo essere molto versatili in ogni modo possibile.

Dunston ha avuto un percorso simile, iniziando dal bassa la sue carriera europea. Gli ho già fatto alcune domande su come è stato il suo viaggio, e non è diverso dal mio. Ha iniziato giocando poco, poi quando si è trasferito a Varese ha dato tutto e ha finito per trovare un posto in EuroLeague. E da allora è lì.

Alla fine, i giocatori stranieri che riescono a raggiungere le competizioni d’élite in Europa condividono tutti traiettorie simili. Ascoltare storie del genere è davvero pazzesco, perché vieni da piccoli team in Europa, ovunque tu sia, e i grandi team scoprono ragazzi che diventeranno grandi lavoratori e professionisti a causa di quello che hanno passato. Sono stato nel secondo campionato in Germania con l’Heidelberg e nel primo campionato con il Ludwigsburg senza giocare in una competizione internazionale prima di passare all’EuroLeague. È stato davvero bello.
A Ludwigsburg ho giocato con un veterano come Tremmell Darden, ha giocato con Madrid, Zalgiris e Olympiacos. Vederlo giocare con il Bayern è pazzesco! Ha 42 anni e sta ancora ballando. Ciò dimostra l’amore per il gioco. Ho imparato che si prende cura del suo corpo ogni giorno prima e dopo l’allenamento. Ho provato a copiarlo. È sempre bello avere veterani del genere per costruire la tua esperienza e imparare da loro ogni singolo giorno. È stato davvero utile per la mia crescita.

Il rapporto con coach Banchi. Essere allenato da lui ci porterà libertà e la capacità di leggere. Anche in uno dei nostri primi allenamenti insieme, era più che altro semplicemente di letture: qualunque cosa ci dia la difesa, ci lascerà giocare. Non sarà tutto schemi. Guarderemo ancora alcune cose in attacco, ma non sarà un “Questo giocatore prenderà la palla”, o “Farai questo o quello”. E’ più un gioco di letture. Anche con i nostri lunghi, che sanno poppare e rollare: darà loro più versatilità, e di conseguenza per noi esterni. Giocheremo a seconda di quel che ci darà la difesa, essendo liberi in campo.


 

 

Smith in azione nel torneo di Monaco di Baviera nella semifinale persa contro i padroni di casa del Bayern

LE PAROLE DI JALEEN SMITH DOPO LA VITTORIA CONTRO SASSARI

tratto da www.virtus.it - 22/10/2023
 

Al termine del match contro la Dinamo Sassari, Jaleen Smith ha parlato ai microfoni di DAZN: “Siamo usciti con energia quando serviva. Loro sono un’ottima squadra, credo che ci siamo un po’ rilassati dopo la doppia settimana di Eurolega, ma sono sicuro che ne parleremo in allenamento e ci riprenderemo. I tifosi ci supportano tantissimo anche dopo la fine della partita, stanno ancora cantando, non ero mai stato in una squadra con un pubblico così e ci danno una spinta in più ogni volta che siamo sotto o in difficoltà per andare avanti e ci hanno aiutato tanto durante il doppio turno di Eurolega.”

 

COMUNICATO SU JALEEN SMITH

tratto da www.virtus.it - 27/12/2023

 

Virtus Segafredo Bologna desidera ringraziare Jaleen Smith per l’impegno e la dedizione dimostrati in questa prima parte di stagione con la canotta delle V Nere.

A Jaleen vanno i migliori auguri per il proseguo della stagione e della carriera da parte del club Virtussino.