NICOLA PORCELLI

nato a: Cres (Croazia)

il: 30/05/1935 - 05/08/2010

altezza: 184

ruolo:

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 1953/54  (in prestito dalla Ginnastica Trisetina) - 1958/59

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Nel 1958/59 Nicola Porcelli disputa tutte le 22 gare di campionato segnando 125 punti. Aveva però già fatto un'esperienza alla Virtus: in prestito dalla Ginnastica Triestina aveva partecipato al Torneo di Matarò nel giugno 1954.

Porcelli attacca Sitkowski nell'amichevole vinta contro l'AZS Varsavia il 30 settembre 1958 (foto tratta da Stadio)

IL TRIESTINO NICOLA PORCELLI IN FORZA ALL'ORANSODA-VIRTUS

Dopo il toscano Giovannelli è questo il secondo acquisto del sodalizio bolognese la cui campagna non è ancora conclusa

Stadio - 02/08/1958

 

Nicola Porcelli, il cestista triestino già in forza allo Stock, ha ottenuto dalla CTF della Federcanestro il trasferimento d'autorità. Il giocatore aveva presentato la richiesta all'organo tecnico federale motivata da "cambiamento di residenza a scopo di lavoro"; la CTF esaminati gli atti ed esperiti i rituali accertamenti ha accolto la domanda di Porcelli che è così libero di tesserarsi per altra società.

La nuova destinazione del bravo atleta triestino non appare certo un mistero: Porcelli da tempo ha trovato lavoro a Bologna, una occupazione che gli è stata procurata dai dirigenti virtussini. Ergo: Nicola Porcelli nella prossima stagione lo vedremo nelle file dell'Oransoda-Virtus ed è fuor di dubbio che per la squadra di Tracuzzi si tratti dell'assunzione di un elemento il cui apporto risulterà prezioso.

Dopo l'acquisto del toscano Giovannelli, noto da tanto tempo, questa di Porcelli è la prima notizia di rilievo che esce da Piazza San Martino. Per la verità l'Oransoda-Virtus non ha ufficialmente, e ufficiosamente, fatto sapere nulla sul caso Porcelli. É però facile arguire che il tesseramento dell'atleta - in allenamento con i virtussini con i quali era già previsto si sarebbe recato al prossimo torneo di Roseto - in favore dei colori dell'Oransoda-Virtus è cosa implicitamente fatta. Anche perché non è prevedibile un ricorso della Stock Trieste con la quale, tuttavia, il sodalizio bolognese aveva allacciato in proposito rapporti.

L'arrivo di Porcelli non deve ritenere conclusa la campagna dell'assestamento organico in atto nell'Oransoda-Virtus; anche se il riserbo che circonda la Società presieduta da Zambonelli è quanto mai stretto, si potrebbe dire assoluto, pure si sa che ancora qualcosa bolle nella pentola virtussina. Niente di più facile che tra qualche giorno l'Oransoda-Virtus confermando l'assunzione di Nicola Porcelli dia anche altre notizie.

 

IL VIRTUSSINO PORCELLI ALLA FONTE LEVISSIMA

Stadio - 03/10/2023

 

L'A.P. Fonte Levissima Cantù ha reso noto di aver perfezionato il tesseramento di Nicola Porcelli, il triestino militante dalla scorsa stagione nelle file dell'Oransoda-Virtus di Bologna.

...