SANDRO BENCARDINO

 

Stagioni in Virtus: 2011/12 - 2012/13

 

SANDRO BENCARDINO, PREPARATORE ATLETICO VIRTUS, A TELESANTERNO

www.bolognabasket.it - 31/01/12
 

I risultati sono la conseguenza di un gruppo che fisicamente viaggia a mille da tre mesi.

“Stiamo facendo un buon lavoro, con un gruppo e uno staff che ha creato nel tempo una buona amalgama. I ragazzi ci incitano a trovare nuovi esercizi per misurare le nuove prestazioni, ed è bello”.
Gigli non è mai stato così brillante.

“Non ci sono segreti se non la passione e il lavoro in palestra, e siamo aperti a tutti i colleghi che vogliono venire a vedere. Angelo è un ragazzo serio, e un professionista che merita anche più di quanto abbia”.
Cosa è successo quando avete capito che non ci sarebbe più stato McIntyre?

“Io con lui ho lavorato tanto e avuto tanti successi, la mia carriera è passata anche da lui. Incontratolo a Bologna ero l’uomo più felice del mondo, poi sono diventato quello più triste. Ho fatto di tutto per aiutarlo ma è stato impossibile. Tutti i ragazzi hanno stretto il cerchio e hanno capito che ci si doveva dare da fare. Terrell è un grande, e ha lasciato grandi messaggi a tutti”.
Nella Virtus c’è anche un forte lavoro mentale.

“Io cerco di lavorare in modo tale che cervello e corpo siano la stessa cosa, bisogna essere forti mentalmente e così con il corpo si può fare qualsiasi cosa. Serve durezza psichica per essere forti fisicamente”.
La Virtus corre a mille, cinque scudetti di Siena portano la tua firma, e ora a Siena c’è qualche problema. E’ un caso.

“Io penso al mio lavoro e non guardo agli altri. Da professionista, cerco di fare il meglio ovunque vado, ed è un grande orgoglio essere in Virtus, vista sempre come guida, così come Bologna, del basket italiano. Quando Sabatini mi ha chiamato sono venuto di corsa, orgogliosamente, e spero di dare tanto”.

 

LA VIRTUS SALUTA SANDRO BENCARDINO

www.virtus.it - 03/07/2013

 
Virtus Pallacanestro Bologna saluta Sandro Bencardino, che, dopo due anni di intenso lavoro come preparatore atletico delle Vu Nere, lascia la società per intraprendere una nuova avventura professionale fuori dall’Italia. Voluto da Andrea Trinchieri, sarà infatti il nuovo preparatore atletico dell’Unics Kazan. L’intera società si unisce in un grande in bocca al lupo a Sandro per il nuovo percorso che si appresta a intraprendere, certa che saprà come sempre eccellere per la sua professionalità, l’entusiasmo e il carattere che lo contraddistinguono, e lo ringrazia per il fondamentale lavoro svolto in questi due anni di collaborazione.
 
Ringrazio la Virtus per l’opportunità che mi ha dato - dichiara Bencardino - sono stati due anni bellissimi, dal punto di vista umano prima ancora che professionale. Saluto persone che rivedrò con grande affetto sui campi di basket, e saluto una città che spero di ritrovare nel mio destino professionale. Ringrazio in particolare il presidente che mi volle qui, Claudio Sabatini, e aggiungo che mi dispiace non aver potuto iniziare la nuova avventura con il presidente Villalta, perché, tra l’altro, sono stato un suo tifoso fin da ragazzo. Faccio una scelta professionalmente importante: sono già stato all’estero, e questa è l’opportunità per fare l’ennesima esperienza internazionale. Quando ho ricevuto questa offerta ho voluto prima di tutto confrontarmi con la società, la cui opinione per me aveva il massimo dell’importanza. Auguro il meglio alla Virtus e alle persone eccezionali che ho conosciuto in questo tempo trascorso insieme.